ATHENA COOPERATIVA ARCHEOLOGICA

La nostra storia

“Nulla dies sine linea"

Plinio il vecchio,
Nat. hist. 35, 84

Athena Cooperativa Archeologica viene costituita nel mese di ottobre del 2006 per volontà dei suoi tre soci fondatori:
Dott. Spec. Roberto Consiglio (presidente), Dott. Gianpaolo Amadori (vicepresidente), Dott.ssa Lucia Casaburi (consigliere), attivi insieme nel settore già dal 2003, che opera nel campo dell'Archeologia e dei Beni Culturali.
Dal 2008 ci si avvale della collaborazione di una nuova socia, Dott.ssa Marzia Guidi (consigliere), i cui studi sull'Archeologia sul Vicino e Medio Oriente, arricchiscono le competenze della ditta.

Lavoriamo a livello regionale e nazionale in collaborazione con Enti Pubblici e Aziende Private per offrire un servizio volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale, in sinergia con la direzione dei lavori edili.

Particolare attenzione si è posta sugli aspetti legislativi e tecnici legati all'Archeologia Preventiva, consapevoli che sia l'unico strumento per ottenere dati fondamentali dall'indagine archeologica, prima dell'impianto del cantiere, senza quindi interferire con lo svolgimento dello stesso.

La metodologia di lavoro si basa su strumentazioni e software di ultima generazione, i quali permettono di ottenere un risultato particolarmente efficace nell'ambito dell'Archeologia d'emergenza, in cui le operazioni di scavo, rilievo e documentazione sono condizionate nei tempi e nelle modalità, dall'esigenza di celerità, che spesso i tempi di sviluppo del cantiere impongono.

Gli elementi raccolti durante lo scavo vengono poi elaborati e catalogati mediante il GIS, per avere una visione organica del sito studiato all'interno di un sistema georeferenziato. I reperti più significativi, in accordo con la Soprintendenza, sono sottoposti a un processo di consolidamento e restauro effettuati dai nostri specialisti nel settore. In un'ottica di promozione delle evidenze archeologiche, Athena è in grado di procedere a un'ipotesi di ricostruzione grafica delle stesse e, quando possibile, alla loro musealizzazione.

A garanzia della scientificità e accuratezza dell'intervento, i soci partecipano attivamente a tutte le fasi del lavoro, assicurando presenza costante all'interno dell'area di scavo.

Athena è iscritta nella lista ufficiale delle ditte archeologiche consigliate dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.

Registro Imprese di Bologna n. 02691551200 - Albo Società Cooperative Sezione Mutualità Prevalente n. A971712