ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Modulo 1 - SIMULAZIONE DI SCAVO E RESTAURO ARCHEOLOGICO

“Nulla dies sine linea"

Plinio il vecchio,
Nat. hist. 35, 84
Modulo 1a: Le fonti e gli elementi datanti

Teoria Breve introduzione sull’argomento: tipo di fonte (scritta iconografica materiale orale), ed elementi datanti (materiale ed eventuale stile di realizzazione forma decorazione, iscrizioni o indicazioni cronologiche).

Pratica I partecipanti (muniti di guanti in lattice) vengono condotti in uno spazio aperto e li si invita a cercare oggetti significativi . Si invita il partecipante o il gruppo, una volta messo insieme il materiale reperito, a distinguere tra fonti scritte e fonti materiali, materiali datanti e materiali non datanti.
Eventuali schede operative da compilare.

Modulo 1b: La stratigrafia

Teoria Introduzione e riconoscimento della metodologia archeologica: le modalità di intervento dell’archeologo, contrariamente ad ogni cliché, poggiano principalmente su presupposti scientifici e rispettosi del contesto.
Presentazione dell’argomento : che cos’è la stratigrafia, come si individuano i diversi strati, formazione delle diverse Unità stratigrafiche.

Pratica Oltre ad alcune schede, si può simulare in una teca trasparente un esempio di stratigrafia con incluso, per rifarsi direttamente al modulo 1, un elemento datante e quindi invitare il partecipante a compilare una scheda di U.S. o a ricostruire la sequenza stratigrafica.

Modulo 1c: Simulazione di scavo e di restauro

Teoria Introduzione all’argomento: quali sono gli strumenti utilizzati dall’archeologo in fase di scavo, la finalità dello scavo archeologico e la necessità di una metodica precisa (Scheda di reperto, di U.S. e utilizzo carta millimetrata), breve ripasso del modulo 2.
Brevemente: cosa si intende per restauro, il restauro in archeologia (es. restauro fittile quello più diffuso), in che modo si interviene.

Pratica I partecipanti muniti di guanti in lattice,cordelle metriche e schede tecniche verranno condotti in un’area precedentemente predisposta ed invitati a procedere con la simulazione dello scavo. Una volta reperiti tutti frammenti si procederà con il restauro dei prodotti ceramici.

Modulo 1d: Sepolture e corredi funerari

Teoria Presentazione dell’argomento trattato: quali sono le principali tipologie di sepoltura, cosa si intende per corredo funerario e da quali fattori esterni è dettata la sua composizione.
Analisi del materiale fotografico presentato dall’archeologo.
L’importanza dell’archeologia funeraria.

Pratica Realizzazione di una sepoltura e associazione del corredo.

Modulo 2: Preistoria e dinosauri
Registro Imprese di Bologna n. 02691551200 - Albo Società Cooperative Sezione Mutualità Prevalente n. A971712