ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Modulo 3 - LA CAPANNA VILLANOVIANA

“Nulla dies sine linea"

Plinio il vecchio,
Nat. hist. 35, 84
Modulo 3a: Le strutture abitative

Teoria Dai rifugi preistorici alle capanne protostoriche (in particolare la capanna villanoviana): con quale materiale erano costruite, che forma avevano, dove sorgevano.

Pratica Ricostruiamo insieme la casa di un cacciatore utilizzando come esempio la casa di cacciatori di mammut rinvenuta in Ucraina e risalente al 13000 a.C. Ricostruiamo insieme una capanna villanoviana.

In piú La vita attorno ad una capanna villanoviana: i villaggi.

Modulo 3b: Manufatti fittili

Teoria L’operatore presenta ai partecipanti la trasversalità nella storia della lavorazione dell’argilla. Presentazione delle principali tecniche di lavorazione e di cottura dell’argilla. Per esigenze pratiche viene scelta una civiltà, come quella villanoviana, profondamente legata al nostro territorio e si introduce la produzione fittile di quest’ultima: in che periodo siamo, quali sono le principali forme riscontrabili, qual è il repertorio decorativo ed eventuale classificazione cronologica ad essa correlata.

Pratica Vengono consegnati ai partecipanti alcuni frammenti fittili realizzati precedentemente dall’operatore e viene richiesto al partecipante o al gruppo di individuare le caratteristiche tipologiche e decorative all’interno del piccolo repertorio presentato dall’archeologo durante la parte introduttiva. Realizzazione attraverso il metodo del “colombino” di un vaso in argilla e sua decorazione.

 

Modulo 4: Le armi e i gioielli dei Celti
Registro Imprese di Bologna n. 02691551200 - Albo Società Cooperative Sezione Mutualità Prevalente n. A971712