ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Modulo 2 - PREISTORIA E DINOSAURI

“Nulla dies sine linea"

Plinio il vecchio,
Nat. hist. 35, 84
Modulo 2a: I fossili

Teoria Introduzione all’argomento: che cos’è la paleontologia e cosa sono i fossili. Spiegazione dei principali processi di fossilizzazione (mineralizzazione, sostituzione, impronte e calchi).

Pratica I partecipanti muniti di appositi guanti in lattice vengono condotti in uno spazio aperto ed invitati in un’area preventivamente predisposta ad ispezionare con cautela il territorio alla ricerca di possibili fossili. Quindi provvederanno alla pulizia degli stessi e, dopo attenta osservazione, cercheranno di ipotizzare, attraverso il supporto teorico fornitogli, il tipo di fossilizzazione intervenuto.

In piú Al termine della attività sarà possibile partecipare al “mio Fossile”: con l’ausilio del materiale fornito dagli archeologi il partecipante potrà effettuare un calco sulla creta o su creta auto essiccante del proprio fossile a ricordo di questa esperienza.

Modulo 2b: L’arte rupestre

Teoria Presentazione dell’argomento: che cos’è l’arte rupestre o parietale. Quali sono le caratteristiche salienti dei “quattro stili”: analisi tecnica e stilistica.

Pratica Oltre allo svolgimento di alcuni esercizi, al partecipante si richiederà di riprodurre un esempio di raffigurazione per ciascuno dei quattro stili seguendo alcune specifiche indicazioni.

Vita quotidiana nella grotta preistorica.

Modulo 2c: Le strutture megalitiche o il megalitismo

Teoria Introduzione all’argomento: che cosa sono le strutture megalitiche, dove e quando le troviamo, quali sono le composizioni basilari.

Pratica Oltre allo svolgimento di alcuni esercizi, si inviteranno i partecipanti, suddivisi per gruppi a creare una struttura megalitica con la creta in particolare un Cromlech.

Modulo 3: La capanna villanoviana
Registro Imprese di Bologna n. 02691551200 - Albo Società Cooperative Sezione Mutualità Prevalente n. A971712